19 ott 2009

Antonia Assunta Paladino, Sindaco di Scilla



La Dott. ssa Antonia Assunta Paladino fu una delle prime donne in Italia ad essere eletta Sindaco e Scilla ne vanta il primato negli anni '50.



Nacque a Scilla nel 1920 e quì frequentò la scuola elementare. Continuò i suoi studi a Messina e si trasferì a Torino dove si laureò in medicina nel 1943. Trascorse ancora qualche anno lontana dalla sua famiglia a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e ma nel frattempo prese parte alla lotta clandestina.



Giunse a Scilla nel 1946, dedicandosi alla professione di medico e intraprendendo la carriera politica. In quegli anni si andava consolidando la questione meridionale, alla quale, la Dott. ssa Paladino si interessò, soprattutto preoccupandosi della situazione della donna in Calabria. Si specializzò in psicologia clinica e collaborò con l’istituto di Osservazione minorile del ministero di Grazia e Giustizia e poi con il centro medico psicopedagogico dell’ente Nazionale per la protezione morale del fanciullo, ENPMF, di cui divenne direttrice. Contemporaneamente l’incarico di delegata regionale e della democrazia cristiana la portarono ad essere eletta nel consiglio nazionale della stessa democrazia cristiana nel movimento femminile nel quale rimase per quasi 25 anni . La Dott. ssa Antonia Assunta Paladino fu eletta sindaco di Scilla nel 1952 per la democrazia cristiana. Immediatamente comunicò una serie di finanziamenti dalla Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento di alcune opere pubbliche a Scilla. Inseguito venne pubblicata sui giornali locali la notizia di un finanziamento per la ricostruzione della chiesa Madre di Scilla.



Nel dicembre del 1954 la Dott. ssa Paladino si dimise dall'incarico di Sindaco, lasciò la politica e si allontanò definitivamente dalla sua terra. Continuò la sua professione di medico per 50 anni. Le vennero conferite dalla Presidenza della Repubblica le insegne di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.



Scelse una forma di particolare di comunicazione: la poesia. Il suo ultimo libro "Alba e tramonto" fu presentato a Scilla il 21 maggio 2005, occasione in cui fu vista di nuovo protagonista nel suo paese. Morì il 4 giugno 2008 a Pescara, dove viveva con le figlie e i nipoti.

Nessun commento: